SCADENZA — gen 2016
Di Redazione SIA
Pubblicata il 02/02/2016
Il CCNL 25.01.2016 (decorrenza 01.01.2014 e scadenza 31.12.2016) prevede la modifica della disciplina di alcuni Istituti contrattuali. Di seguito sono sintetizzati gli aspetti di maggior rilievo:
Part time
Introduzione disciplina lavoro supplementare
Il datore di lavoro può richiedere al lavoratore lo svolgimento di prestazioni di lavoro supplementare in misura non superiore al 25 % delle ore di lavoro settimanali concordate.
Il lavoro supplementare sarà retribuito con una maggiorazione del 15% della retribuzione oraria globale di fatto, comprensiva dell'incidenza della retribuzione delle ore supplementari sugli istituti retributivi indiretti e differiti.
Orario di lavoro
L'orario ordinario di lavoro è di 36 ore settimanali ed è articolato generalmente su cinque giorni, di norma dal lunedi al venerdi, per sette ore e dodici minuti al giorno.
Qualora l'orario giornaliero superi le sei ore di lavoro effettivo, al lavoratore spetta una pausa di almeno trenta minuti per il recupero delle energie psico-fisiche e deve essere corrisposto un buono pasto di importo non inferiore a euro 7,00.
Scatti
I lavoratori dipendenti hanno diritto a maturare cinque aumenti biennali periodici di anzianità. Gli scatti successivi saranno corrisposti ogni 3 anni.
Gli scatti biennali/triennali decorreranno dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il biennio/triennio di anzianità e ogni rivalutazione del valore dello scatto comporta anche il ricalcolo dell'importo complessivo degli scatti maturati, sulla base del nuovo valore degli stessi. Nel caso in cui il lavoratore/lavoratrice non avesse maturato alcuno scatto negli ultimi 6 anni vanno riconosciuti gli ultimi due scatti triennali.