SCADENZA — gen 2016
Di Redazione SIA
Pubblicata il 18/03/2020
Il Ccnl 09.03.2020, con decorrenza 01.01.2016, ha introdotto diverse indennità per i Dirigenti Sanitari del Ministero della Salute e dell'AIFA, di seguito:
- Indennità di pronta disponibilità
Solo per i dirigenti privi di incarico di struttura complessa, il servizio di pronta disponibilità è caratterizzato dalla immediata reperibilità del dirigente e dall'obbligo per lo stesso di raggiungere il posto di lavoro, di norma nell'arco di trenta minuti.
La durata massima del periodo di pronta disponibilità è di 12 ore. Due turni di pronta disponibilità sono prevedibili solo per le giornate festive. Di regola, non possono essere previsti per ciascun dirigente più di 6 turni di pronta disponibilità nel mese. La pronta disponibilità dà diritto ad una indennità di € 20,66 per ogni 12 ore. Qualora il turno sia articolato in orari di minore durata, comunque non inferiori a quattro ore, l'indennità è corrisposta proporzionalmente alla durata stessa, maggiorata del 10%. In caso di chiamata, l'attività prestata viene computata come lavoro straordinario o compensata come recupero orario. Nel caso in cui la pronta disponibilità cada in un giorno festivo spetta un giorno di riposo compensativo senza riduzione del debito orario settimanale.
- Indennità per incarico di direzione di struttura complessa
Oltre alla retribuzione di posizione, compete un'indennità di incarico annua lorda, fissa e ricorrente del valore di € 10.218,00 comprensivi della tredicesima mensilità.
Tale indennità è corrisposta mensilmente per tredici mensilità, e cessa di essere corrisposta in caso di mancato rinnovo dell'incarico di direzione di struttura complessa.