logo

QUOTIDIANO CCNL

 SCADENZA — 01/05/2016

Commercio (Cisal/ Confazienda): Modifiche al sistema di classificazione

Commercio (Cisal/ Confazienda): Modifiche al sistema di classificazione

  Di Redazione SIA

  Pubblicata il 20/04/2016

Le Parti concordano, in concomitanza alla modifica dei parametri contrattuali, di assegnare nuove diciture ai livelli che individuino con maggior chiarezza le rispettive aree professionali, come riportato nella seguente Tabella 1) di raccordo, applicabile in tutti i casi di pregresso corretto inquadramento. Le Parti ricordano, ancora una volta, che il criterio di assegnazione del livello deve essere obiettivo e riferirsi solo agli effettivi contenuti professionali della mansione, così come ricavabili dalle Declaratorie, dai Profili e dalle Esemplificazioni contrattuali.

Vecchio Livello

Vecchio Parametro

Nuovo Livello

Nuovo Parametro

Descrizione

Competenze*

Q

226

Q

230

Quadro

Estese Gestionali ed autonome

(Direttore)

1

194

A

199

Impiegato Direttivo

Gestionali elevate multisettoriali

(Responsabile di Direzione)

2

169

B1

174

Gestore di 1° categoria

Gestionali elevatissima settoriale

(Capo Servizio)

3

152

B2

157

Gestore di 2°

Categoria Gestionali articolate

(Responsabile di più Uffici)

4

138

B3

141

Gestore di 3° Categoria

Gestionali semplici

(Capo Ufficio o Reparto)

5

125

C

128

Impiegato di Elevato Concetto anche Coordinatore

Estese Professionali e di Coordinamento

Operaio di Elevata Specializzazione anche Coordinatore

6

115

D1

117

Impiegato di Concetto

Professionali Specializzate

Operaio Specializzato

7

106

D2

108

Impiegato Qualificato

Professionali Qualificate

Operaio Qualificato

8

100

E

100

Impiegato d'Ordine

Professionali Semplici

Operaio Comune

* Definizioni di "Competenze":

-  "Gestionali": il Lavoratore che, nell’area/e professionale/i coordinata/e, dirige i sottoposti e il loro lavoro, scegliendo le soluzioni in funzione degli obiettivi generali ricevuti. Ha la responsabilità della disciplina del lavoro, della formazione dei sottoposti e del raggiungimento dei risultati dell’intero gruppo di lavoro. Attiva i procedimenti disciplinari per le infrazioni generali del rapporto di lavoro e/o per gli aspetti tecnici specifici. Le competenze gestionali devono essere valutate a seconda del grado di autonomia determinato dalle rispettive deleghe (rappresentativa, di poteri, di firma, organizzativa), dell’ampiezza applicativa delle competenze professionali richieste (sull’azienda, su più servizi, in un servizio, più uffici o reparti, in un ufficio o reparto) e dell’ampiezza dimensionale dell’Azienda (microazienda, piccola, media o grande).

- "Di Coordinamento": il Lavoratore che per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, per le proprie elevate competenze, coordina, guida e controlla l’organizzazione di un gruppo di altri lavoratori di livello inferiore, senza responsabilità diretta per il lavoro da essi singolarmente svolto. Si assicura del rispetto della disciplina del lavoro, segnalando al proprio Responsabile eventuali ritardi, assenze ingiustificate o la mancata ottemperanza alle disposizioni organizzative ricevute.

- Professionali: il Lavoratore che per la propria specifica competenza settoriale, fatto salvo il coordinamento del Superiore Responsabile, sceglie la successione delle operazioni, le concrete soluzioni, anche migliorative, i mezzi da utilizzare, gli strumenti e i tempi d’intervento. Garantisce il risultato (tecnico, amministrativo, commerciale ecc.), inteso come rispetto delle quantità e qualità richieste, dei modi di esecuzione e dei tempi previsti. È il titolare delle competenze specifiche proprie della mansione svolta.

Le Parti hanno concordato di mantenere la tripartizione degli Operatori di Vendita (di Prima, di Seconda e di Terza Categoria), riposizionandoli nei livelli professionali in funzione delle rispettive professionalità (Op. di Vendita di 1a Categoria; Op. di Vendita di 2a Categoria; Op. di Vendita di 3a Categoria).


Consulta altre notizie