QUOTIDIANO CCNL
SCADENZA — 01/07/2016
Commercio - Confesercenti: Aggiornamento dei valori dell'Elemento distinto
Di Redazione SIA
Pubblicata il 12/09/2022
Ente bilaterale
Il contributo da destinare in favore dell'Ente bilaterale territoriale è stabilito nella misura dello 0,10% a carico dell'azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza.
Conseguentemente l'azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza.
L'E.d.r. rientra nella retribuzione di fatto ed è utile agli effetti degli istituti legali e contrattuali e rientra nella base di computo del t.f.r..
Fondo
Con decorrenza dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente c.c.n.l., l'azienda che ometta il versamento delle quote al Fondo è tenuta ad erogare al lavoratore un Elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari ad euro 16,00 lordi, da corrispondere per 14 mensilità e che rientra nella retribuzione di fatto.
Lavoratori Quadri: Con decorrenza dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente CCNL, l'azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta ad erogare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari ad euro 37,00 lordi, da corrispondere per 14 mensilità e che rientra nella retribuzione di fatto