SCADENZA — gen 2017
Di Redazione SIA
Pubblicata il 15/11/2019
L'Ipotesi di accordo 21.12.2016 ha introdotto le seguenti modifiche agli istituti contrattuali:
Banca ore: Le parti convengono sull'opportunità di limitare al massimo l'utilizzo del lavoro straordinario avvalendosi dell'istituto della banca delle ore, con un conto individuale per ciascun lavoratore.
Le ore accantonate sono nella disponibilità del dipendente e dovranno essere utilizzate da ciascun di essi come permessi compensativi, anche per periodi più brevi rispetto all'intera durata della prestazione ordinaria giornaliera e compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e di servizio obbligatoriamente entro l'anno successivo a quello di maturazione.
Il lavoro svolto di giorno festivo o dopo le ore 22.00 sarà sempre considerato come straordinario e come tale remunerato.
Indennità di reperibilità: Il periodo di reperibilità è remunerato con un compenso di Euro 12 per ogni 12 ore continuative.
In caso di chiamata in servizio, le ore di lavoro prestate vengono retribuite come lavoro straordinario o compensate, a richiesta, con recupero orario.
Nel caso di intervento in sede verrà considerato come tempo dell'intervento anche il tempo del trasferimento di andata e di ritorno dal domicilio del dipendente.
Premio di fedeltà: Al personale a tempo indeterminato, in servizio alla data del 1° gennaio 2017, viene conservato il premio di fedeltà al compimento del 35mo anno di servizio, in ragione di una mensilità pari ad un dodicesimo della retribuzione individuale annua in godimento.
Trattamento economico dipendenti area D: La retribuzione si compone delle seguenti voci:
- retribuzione di base;
- retribuzione di risultato legato al raggiungimento degli obiettivi della struttura dirigenziale in cui presta servizio, da un minimo di 0% ad un massimo di 15% calcolata sulla retribuzione base.
Una tantum: La Società si impegna a corrispondere un importo una tantum come segue:
- euro 1.100 (costo azienda) ai dipendenti assunti anteriormente al 2015;
- euro 550 (costo azienda) ai dipendenti assunti nel 2015.