SCADENZA — mar 2018
Di Redazione SIA
Pubblicata il 23/03/2018
Ai sensi del'Ipotesi di accordo 23.02.2018, decorre la nuova disciplina del part-time:
Tipologie: Il tempo parziale può essere realizzato, sulla base delle seguenti tipologie prescelte dall'azienda o ente, per il potenziamento dei propri servizi e strutture nell'arco della giornata:
- con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi ( tempo parziale orizzontale);
- con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell'anno (tempo parziale verticale), in misura tale da rispettare - come media - la durata del lavoro settimanale prevista per il tempo parziale nell'arco temporale preso in considerazione (settimana, mese o anno).
- con eventuale combinazione delle due modalità indicate sopra.
Durata: La prestazione lavorativa in tempo parziale non può essere inferiore al 30% di quella a tempo pieno.
Lavoro supplementare: ammesso nella misura massima del 25% della durata di lavoro a tempo parziale calcolata con riferimento all'orario mensile e da utilizzare nell'arco di più di una settimana; nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale, con prestazione dell'attività lavorativa in alcuni mesi dell'anno, la misura del 25% è calcolata in relazione al numero delle ore annualmente concordate.
Le ore di lavoro supplementare sono retribuite con un compenso pari alla retribuzione oraria calcolata sulla retribuzione base mensile maggiorata di una percentuale pari al 15%.
Le ore di lavoro supplementare svolte in eccedenza rispetto al limite previsto, sono retribuite con un compenso pari alla retribuzione oraria maggiorata di una percentuale del 25%.
Lavoro straordinario: è consentito lo svolgimento di prestazioni di lavoro straordinario intendendosi per tali le prestazioni aggiuntive del dipendente ulteriori rispetto all'orario concordato tra le parti e che superino anche la durata dell'orario normale di lavoro. Per tali prestazioni trova applicazione, anche per le modalità di finanziamento, la generale disciplina del lavoro straordinario
Trattamento economico: è proporzionale alla prestazione lavorativa, con riferimento a tutte le competenze fisse e periodiche, l'eventuale retribuzione individuale di anzianità e le indennità professionali specifiche e l'indennità di rischio radiologico, spettanti al personale con rapporto a tempo pieno appartenente alla stessa categoria, posizione economica e profilo professionale.
I trattamenti accessori collegati al raggiungimento di obiettivi o alla realizzazione di progetti, nonché altri istituti non collegati alla durata della prestazione lavorativa, sono applicati anche in misura non frazionata o non direttamente proporzionale al regime orario adottato, secondo la disciplina prevista dai contratti integrativi.
Ferie: I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie pari a quello dei lavoratori a tempo pieno.
I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell'anno ed il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione giornaliera.
Altre assenze - tempo parziale verticale si applica il criterio di proporzionalità per le assenze dal servizio previste dalla legge e dai CCNL, ivi comprese le assenze per malattia.
In presenza di part-time verticale, è comunque riconosciuto per intero il periodo di congedo di maternità e paternità, anche per la parte non cadente in periodo lavorativo ed il relativo trattamento economico, spettante per l'intero periodo di congedo di maternità o paternità, è commisurato alla durata prevista per la prestazione giornaliera.
Il permesso per matrimonio, il congedo parentale, i permessi per maternità e i permessi per lutto, spettano per intero solo per i periodi coincidenti con quelli lavorativi, fermo restando che il relativo trattamento economico è commisurato alla durata prevista per la prestazione giornaliera.
Periodo di prova e preavviso: In presenza di part-time verticale non si riducono i termini previsti , che vanno calcolati con riferimento ai periodi effettivamente lavorati.