logo

QUOTIDIANO CCNL

 SCADENZA — 18/03/2019

Ferrovie - Attività ferroviarie: Attivazione tirocini extracurriculari sperimentali

Ferrovie - Attività ferroviarie: Attivazione tirocini extracurriculari sperimentali

  Di Redazione SIA

  Pubblicata il 22/03/2019

La Società Trenitalia S.p.A intende procedere all'attivazione sperimentale per l'anno 2019 di tirocini extracurriculari, in qualità di soggetto ospitante, a favore di coloro che avranno superato l'iter selettivo nel rispetto delle procedure aziendali, della durata massima di 6 mesi con riferimento alla figura professionale di Macchinista.

Trenitalia S.p.A. riconoscerà ai suddetti tirocinanti, per la partecipazione al tirocinio, un'indennità di importo lordo mensile di 900 euro ed 1 ticket restaurant per ogni giorno di effettiva partecipazione al tirocinio; inoltre, limitatamente ai tirocinanti che risiedono in un comune diverso dal comune sede dei corsi di formazione, è previsto un rimborso spese fino a 200 euro/mese per sostenere gli spostamenti via treno o mezzi di trasporto pubblico locale da/verso residenza a/dalla sede del corso, a fronte della presentazione dei relativi giustificativi.

Al termine del tirocinio extracurriculare, le risorse che hanno completato proficuamente il percorso formativo, saranno inserite in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante nella figura professionale di Macchinista.

La durata del contratto di apprendistato professionalizzante per la figura professionale di Macchinista, attivato a favore dei lavoratori che precedentemente hanno effettuato e completato proficuamente un tirocinio extracurriculare finalizzato ad acquisire le conoscenze di base, trasversali e professionalizzanti, sarà pari a 24 mesi per un numero di 100 macchinisti.

 


Consulta altre notizie