logo

QUOTIDIANO CCNL

 SCADENZA — 01/04/2019

Servizi Ausiliari (Cisal/Anpit): Scatti di anzianità nel rapporto a tempo determinato

Servizi Ausiliari (Cisal/Anpit): Scatti di anzianità nel rapporto a tempo determinato

  Di Redazione SIA

  Pubblicata il 09/04/2019

  

A. Testo Interpretazione Confermativa

La coordinata lettura del primo comma dell'art. 60 e del primo e ottavo comma dell'art. 202 del CCNL "Servizi Ausiliari", evidenzia che:

1) qualora l'assunzione a tempo determinato fosse superiore ad anni due (per contratto instaurato in data antecedente all'entrata in vigore del cd. "Decreto Dignità"), dal compiersi del 24° mese successivo alla data di assunzione, il lavoratore maturerà il diritto allo scatto contrattualmente previsto per il proprio livello d'inquadramento;

2) in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, al lavoratore che svolga identiche o analoghe mansioni, dovranno essere riconosciuti gli aumenti periodici di anzianità decorrenti dal 1 ° giorno del mese e successivo a quello dell'iniziale assunzione a tempo determinato.

 

B. Testo Interpretazione Integrativa

Questa Commissione Bilaterale d'Interpretazione Contrattuale, a seguito di conferma delle Parti sottoscrittrici il CCNL "Servizi Ausiliari", precisa quanto segue:

1) Ai fini della maturazione degli scatti, in caso di successione di rapporti a tempo determinato instaurati con il medesimo Lavoratore, i diversi periodi lavorati saranno utili, "per sommatoria" dei periodi effettivamente lavorati, esclusivamente in caso di successione di contratti per identiche o analoghe mansioni e quando l'interruzione tra un periodo lavorato e il successivo non sia stata superiore a mesi 3 (tre).

2) In assenza dei predetti due requisiti, l'anzianità di servizio ai fini degli scatti decorrerà ai sensi dell'art. 202 del CCNL "Servizi Ausiliari" e, cioè, dal primo giorno del mese successivo alla data di assunzione (in corso) o del termine del periodo d'apprendistato.

 

A norma dell'art. 175 del CCNL "Servizi Ausiliari", l'Interpretazione Contrattuale Integrativa di cui al precedente punto B. 1) avrà piena efficacia applicativa dal primo giorno del mese successivo a quello di avvenuta pubblicazione nel sito dcll'En.Bi.C. (www. enbic.it), ovvero dal 1° aprile 2019.


Consulta altre notizie