SCADENZA — gen 2021
Di Redazione SIA
Pubblicata il 04/01/2021
Banca ore
Le ore straordinarie effettuate dal singolo lavoratore saranno al 50% recuperate entro l'anno successivo a quello di effettuazione. Eventuali diverse intese sulla percentuale di recupero, potranno essere definite a livello aziendale con la RSU e/o organizzazioni sindacali territoriali. Il recupero avverrà compatibilmente con le esigenze produttive e di mercato. Le maggiorazioni verranno comunque corrisposte il mese successivo a quello dell'effettuazione.
Orario Turnisti
Nelle situazioni di organizzazione dell'attività lavorativa continuativamente programmata per 17 o più turni settimanali, il normale orario annuo dei lavoratori turnisti interessati è pari al seguente numero di giornate lavorative di 8 ore ciascuna:
2020
2021
2022
a. addetti a tre turni avvicendati giornalieri, con attività svolta su 17 turni settimanali
221
221
218
b. addetti a tre turni avvicendati giornalieri, con attività svolta su 18 o più turni settimanali
218,5
218,5
215,5
c. addetti a tre turni avvicendati giornalieri, con attività svolta su 21 turni settimanali
216,50
216,5
213,5
Il normale orario annuo è stato determinato tenendo conto dei riposi corrispondenti ai sabati ed alle domeniche, delle giornate di riposo e delle riduzioni dell'orario di lavoro, di 20 giorni di ferie, delle festività, escluse la ricorrenza del Santo Patrono e le ferie ulteriori eventualmente spettanti.
Part time
Possono essere previste clausole elastiche (relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione lavorativa o relative alla variazione in aumento della prestazione lavorativa).
Trattamento economico minimo e trattamento economico complessivo
Trattamento economico minimo (TEM)
Il presente contratto collettivo nazionale individua i minimi retributivi per il periodo di vigenza contrattuale intesi quale trattamento economico minimo (TEM) la cui variazione avverrà - secondo le regole condivise, per norma o prassi - in funzione degli scostamenti registrati nel tempo dall'indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi membri della Comunità europea, depurato dalla dinamica dei prezzi dei beni energetici importati come calcolato dall'Istat.
Trattamento economico complessivo (TEC)
Le Parti individuano quale trattamento economico complessivo (TEC) le voci di seguito indicate secondo le specifiche previsioni del contratto collettivo:
1) Trattamento economico minimo (TEM) di cui al paragrafo A
2) Scatti di anzianità
3) Indennità sostitutiva del premio di risultato
4) Maggiorazioni e altre voci/indennità contrattuali
5) Contribuzione Fondo di previdenza complementare
6) Contribuzione Fondo di assistenza sanitaria