SCADENZA — giu 2021
Di Redazione SIA
Pubblicata il 03/06/2021
Appartengono a questa categoria:
- i lavoratori che svolgono attività produttive semplici per abilitarsi alle quali non occorrono conoscenze professionali, ma è sufficiente un periodo minimo di pratica;
- i lavoratori che svolgono attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo per le quali non occorrono conoscenze professionali;
- inservienti e simili.
1a categoria - Disciplina in vigore dal 1° giugno 2021
Appartengono a questa categoria:
- i lavoratori che svolgono attività produttive semplici per abilitarsi alle quali non occorrono conoscenze professionali, ma è sufficiente un periodo minimo di pratica. A decorrere dal 1° ottobre 2021 tali lavoratori dovranno essere inquadrati nella 2a categoria. I lavoratori assunti nella la categoria nel periodo 1° giugno 2021 - 30 settembre 2021 dovranno essere inquadrati nella 2a categoria con decorrenza 1° ottobre 2021. Pertanto, a decorrere dal 1° ottobre 2021 i lavoratori che svolgono attività produttive semplici per abilitarsi alle quali non occorrono conoscenze professionali, ma è sufficiente un periodo minimo di pratica dovranno essere inquadrati nella 2a categoria.
- i lavoratori che svolgono attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo per le quali non occorrono conoscenze professionali. A decorrere dal 1° gennaio 2023 tali lavoratori dovranno essere inquadrati nella 2a categoria. I lavoratori assunti nella la categoria nel periodo 1° giugno 2021 - 31 dicembre 2022 dovranno essere inquadrati nella 2a categoria con decorrenza 1° gennaio 2023. Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2023 i lavoratori che svolgono attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo per le quali non occorrono conoscenze professionali dovranno essere inquadrati nella 2a categoria.
- inservienti e simili.
Nota a verbale
Le parti si danno atto che la modifica della disciplina della la categoria non comporta modifiche nella disciplina dell'apprendistato e con specifico riferimento all'inquadramento iniziale nella la categoria per coloro che verranno inquadrati alla fine del percorso di apprendistato nella 3a categoria.
OMISSIS
I) Passaggio dalla la alla 2a categoria
I lavoratori addetti alla produzione passeranno alla 2a categoria dopo un periodo non superiore a 4 mesi.
I lavoratori non addetti alla produzione saranno inseriti nelle attività produttive quando sussistono i necessari requisiti di idoneità psico-fisica; qualora non sia possibile inserirli nell'attività produttiva, pur avendone i requisiti, passeranno alla 2a categoria al compimento del 18° mese.
I passaggi di cui sopra non comportano necessariamente un cambiamento delle mansioni.
Nota a verbale
A seguito della modifica della disciplina relativa all'inquadramento nella la categoria di cui all'art. 11, Lett. A), con decorrenza 1° giugno 2021, la disciplina di cui alla precedente Lett. I) - Passaggio dalla la alla 2a categoria - non troverà più applicazione.
Si precisa che l'inquadramento diretto nella 2a categoria come disciplinato all'art. 11, Lett. A) del presente CCNL decorrente dal 1° giugno 2021 non comporta un cambiamento delle mansioni.