SCADENZA — lug 2022
Di Redazione SIA
Pubblicata il 21/10/2022
I lavoratori che effettuano le pulizie con l’impiego di bilancino o ponte o di scala aerea o cosiddetta romana hanno diritto a un’indennità nella misura del 15% del minimo di retribuzione per ogni giornata di prestazione.
Ai lavoratori addetti alla pulizia per la rimozione delle scorie e del polverino degli altiforni è riconosciuta un’indennità di 0,05 euro per ogni ora di lavoro.
I lavoratori addetti alla pulizia dei soli reparti industriali destinati alle lavorazioni (escluse aree o locali in cui non vengano svolte operazioni di trasformazione produttiva, come: cortili, uffici, servizi igienici, ecc.) hanno diritto a un’indennità pari a 0,036 euro per ogni ora di lavoro
Ai lavoratori professionalmente esposti a rischi da radiazioni è riconosciuta un’indennità pari a 0,12 euro per ogni ora di prestazione in specifiche zone controllate (reattori nucleari in funzione - trattamento radioelementi, radioisotopi).
Ai lavoratori che effettuano prestazioni nel sottosuolo (cunicoli, canali, gallerie, locali sotterranei non ventilati) è corrisposta un’indennità pari a 0,03 euro per ogni ora di prestazione, non cumulabile con altre analoghe indennità.
Al personale che effettua lavori nelle metropolitane, in locali che si trovano al coperto sotto il livello stradale (stazioni, passaggi, ecc.) è riconosciuta un’indennità di 0,03 euro l’ora (non cumulabile con la precedente). Tale indennità non spetta al personale che, pur prestando la propria opera nelle stazioni o lungo le linee della metropolitana, svolga la propria opera all’aperto o sotto la pensilina.
Le indennità di cui ai precedenti commi sono utili ai fini del computo di: ferie, festività, tredicesima e quattordicesima mensilità e indennità di mancato preavviso.
L’indennità di alta montagna è riconosciuta, nella misura da concordarsi territorialmente, ai lavoratori inviati a prestare la propria opera fuori dalla normale sede di lavoro in località di alta montagna.
L’indennità aeroportuale è riconosciuta, ove concordata a livello provinciale, ai lavoratori che svolgono la propria attività esclusivamente in ambito aeroportuale.