SCADENZA — gen 2023
Di Redazione SIA
Pubblicata il 22/04/2024
Il ccnl 13.01.2023 ha introdotto modifiche alla disciplina dei seguenti istituti contrattuali:
Indennità lavorazione a mano: Nel caso in cui la mancanza di energia elettrica sia imputabile ad incuria del proprietario del forno e gli operai siano costretti ad effettuare il lavoro a mano, verrà corrisposto agli stessi un compenso complementare del 25% sulla retribuzione normale.
Lavoro domenicale:
Produzione e vendita prodotti diversi dal pane: Al personale in servizio nella giornata di domenica, nel caso di produzione e vendita di prodotti diversi dal pane, competerà una maggiorazione del 30% sulla retribuzione normale.
Produzione e vendita pane: Al personale impegnato in giornate domenicali nella produzione, confezionamento, distribuzione e vendita del pane competerà una maggiorazione del 75% della retribuzione normale indipendentemente dal godimento del riposo compensativo in altro giorno della settimana.
La maggiorazione è pari al 30%, senza distinzioni riguardo all'attività svolta, per le prime 30 giornate di lavoro prestate nel corso dell'anno di calendario. Vengono escluse dal computo le giornate domenicali cadenti nelle festività.
Lavoro festivo: Il lav...