logo

QUOTIDIANO CCNL

 SCADENZA — 01/01/2023

Sanità - Personale non Medico: Sistema indennitario

Sanità - Personale non Medico: Sistema indennitario

  Di Redazione SIA

  Pubblicata il 29/11/2022

A partire dal 01.01.2023 vengono riconosciute le seguenti identità:

Indennità di funzione: per gli incarichi professionali di base, per tutti i ruoli del personale dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, è stabilita in Euro 1.000 annui, compresa la tredicesima mensilità. Tale importo, può essere incrementato a livello aziendale di un importo non superiore a 300 euro.

Il valore complessivo dell’indennità di funzione degli incarichi di media ed elevata complessità - inteso come somma della parte fissa e della parte variabile - è definito entro il valore massimo annuo nei limiti di seguito indicati:

Area

Tipologie incarichi di funzione

Complessità

Valori annui lordi per 13 mensilità

minimo (parte fissa)

massimo

Area dei Professionisti della salute e dei Funzionari

Organizzativa

Elevata

9.501

13.500

Organizzativa

Media

4.000

9.500

Professionale

Elevata

9.501

13.500

Professionale

Media

4.000

9.500

 

Per tutti i ruoli del personale dell’area degli Assistenti e area degli Operatori, il valore complessivo dell’indennità di funzione è definito, in funzione del livello di complessità dell’incarico attribuito, nei valori annui lordi da corrispondersi per tredici mensilità di cui alla seguente tabella:

Area

Tipologie incarichi di funzione

Complessità

Valori annui lordi per 13 mensilità

Area degli assistenti

Professionale

Elevata

3000

Professionale

Media

1800

Professionale

Base

930

Area degli operatori

Professionale

Elevata

2000

Professionale

Media

1500

Professionale

Base

700

 A decorrere dall’ 1 gennaio 2023 l’indennità di funzione già in godimento per incarichi di "organizzazione" e "professionale" è incrementata di Euro 930.

Indennità di posizione: il trattamento economico derivante dall’attribuzione dell’incarico di posizione assume la denominazione di "Indennità di posizione", l’indennità si compone di una parte fissa - coincidente con il valore minimo di euro 10.000 annui lordi per tredici mensilità - e di una parte variabile lorda per tredici mensilità, che insieme rappresentano il valore complessivo d’incarico, il cui valore massimo annuo lordo per tredici mensilità è di euro 20.000.

Indennità di pronta disponibilità: la pronta disponibilità ha durata di norma di dodici ore; essa dà diritto ad una indennità oraria di euro 1,80 lorde, eventualmente elevabile in sede di contrattazione integrativa.

Indennità di qualificazione professionale: valori mensili lordi in Euro da corrispondere per 13 mensilità

 

 

Area

Valore mensile

Area degli ASSISTENTI

71,53

Area degli OPERATORI

9,55

Area del PERSONALE DI SUPPORTO

9.55

 

Indennità di turno: al personale di tutti i ruoli e di tutte le aree, con esclusione dell’area del personale di elevata qualificazione, operante in servizi attivati, per un minimo di dodici ore giornaliere ed effettivamente articolati su almeno due turni, compete una indennità giornaliera, ivi incluso il giorno montante e smontante il turno notturno, pari a euro 2,07 per ogni giornata di effettivo lavoro. Tale indennità non è corrisposta per i giorni di assenza dal servizio a qualsiasi titolo effettuata.

Indennità di rischio radiologico: al personale diverso dai tecnici sanitari di radiologia medica esposto in modo permanente al rischio radiologico, per tutta la durata del periodo di esposizione, è confermata la corresponsione dell’indennità di rischio radiologico nella misura mensile di € 103,29. Tale indennità è corrisposta per 12 mensilità.

Indennità per l’operatività in particolari UO/Servizi: al personale assegnato alle UO/Servizi di malattie infettive e discipline equipollenti così come individuate dal DM 30.1.1998 e s.m.i., i gruppi operatori e le terapie intensive, le terapie sub-intensive, i servizi di nefrologia e dialisi, le UO/Servizi di emergenza urgenza, i servizi che espletano in via diretta le prestazioni di assistenza domiciliare presso l’utente, i servizi per le dipendenze, compete una indennità giornaliera lorda per giornata di presenza, negli importi di seguito indicati:

 

 

Destinatari

Importo giornaliero

Personale del ruolo sanitario e sociosanitario delle aree dei professionisti della salute e dei funzionari, degli assistenti e degli operatori

5,00

Profilo di operatore tecnico addetto all’assistenza dell’area del personale di supporto

1,50

 

 

Le indennità non sono cumulabili fra loro e nel caso di assegnazione del personale a più servizi, viene corrisposta una indennità e gli importi possono essere integrati dalle aziende in sede di contrattazione integrativa.

Indennità professionale specifica: 

valori annui lordi dell' indennità professionale specifica in Euro da corrispondersi per 12 mensilità

 

 

 

Area

Profilo

Valore annuo

Professionisti della salute e funzionari*

Tecnico sanitario di radiologia medica

1.239,50

Tecnico sanitario di radiologia medica

1.239,50

Infermiere senior – Infermiere pediatrico senior – ex Operarore professionale dirigente – Assistente sanitario - Ostetrica

433,82

Infermiere – Infermiere pediatrico – Assistente sanitario - Ostetrica

433,82

Assistenti

Infermiere generico e psichiatrico con un anno di corso senior

764,36

Puericultrice senior

640,41

Massofisioterapista – Massaggiatore senior

516,46

Operatore tecnico coordinatore

483,40

Operatori

Infermiere generico e psichiatrico con un anno di corso

764,36

Puericultrice

640,41

Massofisioterapista - Massaggiatore

516,46

Personale di supporto

Coadiutore amministrativo, Operatore tenico addetto all’assistenza

402,83

Ausiliario specializzato (ex ausiliario socio sanitario specializzato)

681,72

 

* Per i profili dell'Area del personale di elevata qualificazione i valori annui sono i medesimi del corrispondente profilo dell'Area dei professionisti della salute e dei funzionari.


Consulta altre notizie