SCADENZA — lug 2024
Di Redazione SIA
Pubblicata il 22/11/2024
Il CCNL 23.07.2024 ha apportato le seguenti modifiche:
Festività
Sono considerati festivi, le domeniche e gli altri giorni riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili; viene altresì riconosciuto come giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta la propria opera.
Per i lavoratori turnisti il riposo può essere fissato in altro giorno della settimana, cosicché la domenica viene considerata giorno lavorativo, mentre viene considerato festivo il giorno fissato per il riposo.
Qualora le festività coincidano con la domenica ovvero, per i soli lavoratori turnisti, in altro giorno della settimana fissato come riposo settimanale, al lavoratore spetta, oltre alla normale retribuzione mensile, un ulteriore trattamento economico pari ad 1/26 della retribuzione base mensile. Ove le stesse festività coincidano con la domenica e questa, per il personale turnista, sia considerata giorno lavorativo, non spetta al personale medesimo l'erogazione di tale trattamento economico.
A decorrere dall’anno 2025, limitatamente alla prima festività dell’anno cadente di domenica e coincidente con il giorno di riposo settimanale, ai lavoratori che hanno diritto al trattamento economico pari ad 1/26 del...