SCADENZA — gen 2025
Di Redazione SIA
Pubblicata il 18/02/2025
Il ccnl 21.12.2024 ha modificato i seguenti istituti contrattuali:
Flessibilità oraria: Al lavoratore sarà riconosciuta la normale retribuzione ordinaria per 40 ore settimanali e la sola maggiorazione del 15% per le ore eccedenti che dovranno essere contabilizzate, quali crediti del lavoratore, nella Banca delle ore.
Indennità di cassa: Al lavoratore dipendente che effettua un lavoro che richiede normalmente il maneggio di denaro con oneri a suo carico per eventuali ammanchi, deve essere corrisposta una indennità mensile lorda di euro 60,00.
Indennità di turno: Al lavoratore dipendente inserito in turni di lavoro ruotanti con continuità nell’arco delle 24 ore, comprensivi di almeno cinque notti al mese, viene corrisposta una indennità di turno pari al 20% della paga base nazionale lorda per ogni ora di turno effettivamente svolta dal singolo lavoratore.
Lavoro discontinuo: Per quelle occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo o di semplice attesa ovvero per le attività di custodia la durata dell’orario normale di lavoro settimanale può essere prevista nel contratto di assunzione in 45 ore ordinarie.
Infortunio:
<...