QUOTIDIANO CCNL
SCADENZA — 01/05/2018
Multiservizi - cooperative (Ugl/Unicoop): Elementi distinti della retribuzione
Di Redazione SIA
Pubblicata il 19/03/2020
Il CCNL 28.05.2018 introduce la disciplina dei seguenti elementi distinti della retribuzione:
Elemento distinto per omesso versamento del contributo Assistenza Contrattuale
Fermo restando l’obbligatorietà di tale versamento, le Aziende che si sottrarranno a tale contribuzione dovranno riconoscere al lavoratore mensilmente un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) d’importo pari allo 0,20% della retribuzione lorda di paga base e contingenza. Tale elemento andrà denominato all’interno della busta paga con la seguente dicitura: "mancata adesione all’Ente Bilaterale del Contratto".
Elemento distinto per omesso versamento del contributo all'Ente Bilaterale Nazionale
Con decorrenza 01.06.2018, l'azienda che ometta il versamento delle quote all'Ente Bilaterale è tenuta a corrispondere al lavoratore un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) d'importo pari allo 0,90% della retribuzione lorda di paga base e contingenza. Tale elemento andrà denominato all'interno della busta paga con la seguente dicitura: "mancata adesione all'Ente Bilaterale del contratto".
Elemento distinto per omesso versamento Assistenza Sanitaria Integrativa
Fermo restando l’obbligatorietà del versamento, le Aziende che si sottrarranno a tale contribuzione dovranno riconoscere al lavoratore mensilmente, un contributo pari a euro 35,00 come "elemento distinto della retribuzione" e garantire inoltre al lavoratore le stesse prestazioni sanitarie equivalenti.